10 ragioni pratiche per fare yoga

1. ALLEVIA LO STRESS

Lo Yoga riduce la secrezione di cortisolo, il cosìddetto ormone dello stress. Questo contribuisce anche a migliorare la digestione, a supportare il sistema immunitario e a ridurre gli stati di depressione, di asma e di insonnia.

 

2. RIDUCE IL DOLORE

Molti studi hanno dimostrato che praticare asana e meditazione riduce la percezione del dolore cronico dovuto a diverse malattie psico-fisiche.

 

3. SCONFIGGE IL MAL DI SCHIENA

Gli esercizi di yoga migliorano la mobilità e l'elasticità della colonna vertebrale, favorendo la decontrazione dei muscoli causata dalle tensioni e dall'abitudine ad assumere posture scorrette.

 

4. MIGLIORA LA RESPIRAZIONE

Lo Yoga insegna a respirare lentamente e in modo profondo. Questo aiuta a migliorare la funzionalità dei polmoni e ad aumentare l'ossigenazione del nostro organismo conferendo altresi un aspetto interiore ed esteriore più luminoso.

 

5. MIGLIORA LE PRESTAZIONI SPORTIVE

Lo yoga è in grado di accrescere la flessibilità e la mobilità del nostro corpo, per questo viene praticato da molti sportivi professionisti per coadiuvare il loro allenamento di base.

 

6. MIGLIORA LA VITA SESSUALE

Praticare yoga consente di migliorare il rapporto con il proprio corpo ottenendo maggiore forza e flessibilità, imparando ad accettare i propri limiti ed allo stesso tempo ad amarsi di più. Da uno studio condotto ad Harvard è emerso come il 75% delle donne dedite alla pratica dello yoga sperimentassero orgasmi più piacevoli. Per quanto riguarda gli uomini, uno studio effettuato nel 2007 ha evidenziato come lo yoga fosse più efficace di molti medicinali nel contrastare l'eiaculazione precoce.

 

7. MANTIENE SOTTO CONTROLLO IL PESO

Lo Yoga aiuta a dimagrire e a risolvere lievi disturbi alimentari.

Una ricerca dell’istituto americano “Fred Hutchinson Cancer Research Center” ha dimostrato che lo Yoga, dando una maggiore consapevolezza del proprio corpo, consente una maggiore attenzione verso la sensazione di sazietà.

La migliore accettazione di sé stessi inoltre, restituisce equilibrio personale e minor bisogno di cercare compensazioni nel cibo.

 

8. RALLENTA L'INVECCHIAMENTO

Chi pratica yoga regolarmente può arrivare a dimostrare ben nove anni in meno rispetto alla propria età biologica.

 

9. FOCALIZZA SUL PRESENTE

Lo Yoga aiuta a focalizzarci sul presente e ad  essere maggiormente consapevoli sul proprio se interiore.

 

10. GENERA PACE INTERIORE

Lo Yoga in tutte le sue forme genera uno stato di pace interiore in grado di eliminare i veli che la vita terrena pone di fronte ai nostri occhi, alla nostra mente e ai nostri cuori...